Montesilvano: “Insieme a te per l’ambiente”, iniziativa per la pulizia della spiaggia

L’amministrazione comunale ha aderito anche quest’anno all’iniziativa “Insieme a te per l’ambiente”, organizzata da McDonald’s con il supporto di Formula Ambiente.


L’evento si è svolto venerdì 24 novembre dalle ore 9, e ha visto la partecipazione degli studenti del territorio. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Amare Montesilvano insieme ai dipendenti McDonald’s, per contrastare il fenomeno del littering e si svolge in partnership con Fise Assoambiente ed Utilitalia e ha toccato e toccherà 100 comuni italiani entro il mese di novembre.

II fenomeno del littering, infatti, è un problema sempre più ampio che oggi crea disagi sia a livello di decoro urbano sia di inquinamento ambientale. Gettare un rifiuto a terra significa immettere nell’ambiente un oggetto che vi rimarrà dai 3 mesi, se di carta, a un secolo, se di plastica, con un impatto che deve tenere conto anche del fatto che in Italia la plastica non raccolta raggiunge le 500.000 tonnellate ogni anno.
La maggiore densità di rifiuti abbandonati interessa i luoghi pubblici all’aperto: nei parchi italiani si trovano 4 rifiuti per metro quadro, mentre nelle spiagge si parla di 7,8 rifiuti ogni metro. In questo scenario, “Insieme a te per l’ambiente” si inseriscono in un percorso virtuoso verso la transizione ecologica che McDonald’s ha intrapreso ormai da diversi anni a partire dai suoi ristoranti, con un forte impegno in termini di Packaging e Waste & Recycling. “Una giornata dedicata alla lotta di un fenomeno sempre più attuale come quello del littering, ovvero l’abbandono di rifiuti nell’ambiente, resa possibile grazie alla preziosa collaborazione di amministrazione comunale e con Amare Montesilvano e le associazioni del territorio – afferma l’assessore all’Igiene pubblica Paolo Cilli – . L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini. L’appuntamento, per chiunque voglia dare il proprio contributo è previsto per le ore 9,00, nell’area della Croce Rossa sul lungomare di Montesilvano nei pressi del mercatino del pesce”.