Cerved promuove il Consorzio Formula Ambiente

Cerved Rating Agency conferma la buona salute del Consorzio e assegna un voto migliore dello scorso anno

Cesena (26/3/2019): Cerved Rating Agency alza il racing del Consorzio Formula Ambiente che passa da B2.1 a B1.2.

Il rating di Cerved Rating Agency é un’opinione relativa alla capacità di un soggetto di onorare in modo puntuale i propri debiti finanziari in un arco temporale di breve termine.
Cerved ha definito il Consorzio Formula Ambiente come “azienda caratterizzata da un’adeguata capacità di far fronte agli impegni finanziari, che potrebbe risentire di mutamenti gravi ed improvvisi del contesto economico-finanziario e del mercato. Il rischio di credito è relativamente contenuto”.

Il Consorzio Formula Ambente è fra le poche realtà italiane che si sono sottoposte volontariamente all’analisi di Cerved e, va ricordato, il meccanismo dell’analisi prevede che una volta che un’azienda chiede di essere analizzata, poi non può decidere di ritirarsi, questo per rendere il voto il più trasparente possibile.

La dettagliata analisi, pubblicata sul sito www.formulambiente.it, prende in esame fattori di rating (modello di business e posizionamento competitivo, principali risultati economico-finanziari e liquidità), i fattori di rischio (rischio di mercato, rischio operativo, rischio finanziario, assunzioni di rating, sensibilità di rating), oltre alla proprietà e la struttura del gruppo, la governance e il management.

“Un risultato – ha dichiarato Marcello Rosetti, direttore generale del Consorzio Formula Ambiente e recentemente eletto presidente di Cisambiente – che ci rende orgogliosi e ci conferma che stiamo operando bene e nell’interesse della salute dell’azienda”.

Il Consorzio Formula Ambiente è una società cooperativa sociale che ha sede a Cesena e si occupa prevalentemente di gestione di rifiuti e del verde. Con un fatturato annuo di circa 100 milioni di euro, opera in Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte, Toscana, Lazio, Abruzzo e Sardegna.